DISTRIBUZIONE AUTOMATICA
INTELLIGENTE DI CONSUMABILI
Il distributore automatico gestisce H24 l’intero flusso di distribuzione e approvvigionamento degli oggetti utilizzati quotidianamente in azienda.
Gli articoli erogati possono essere DPI (dispositivi di protezione individuale): mascherine, guanti da lavoro, occhiali, tappi auricolari antirumore, tute da lavoro, calzari; anche igienizzanti, utensili, punte, frese, accessori, cancelleria aziendale, attrezzatura, oggetti per il primo soccorso e materiale di consumo ed indumenti.
Questo sistema innovativo arriva fino a 71 scomparti per ogni piano e ogni distributore automatico può essere collegato ad altri per differenziare e coprire diversi punti di consegna.
CARATTERISTICHE SPECIFICHE
Il distributore automatico che gestisce H24 l’intero flusso di distribuzione e approvvigionamento degli oggetti utilizzati quotidianamente in azienda: DPI come mascherine, guanti da lavoro, occhiali, tappi auricolari antirumore, ma anche utensili, accessori, cancelleria aziendale, attrezzatura, oggetti per il primo soccorso e materiale di consumo, ad uso dei dipendenti o dei visitatori ed indumenti.
- 30% in meno di sprechi e costi di gestione.
- 80% in meno dei tempi di distribuzione e controllo magazzino.
- Fino a 71 scomparti.
- Analisi statistiche personalizzabili e report schedulabili.
- Gestione dello stock e dei sottoscorta.
- Interfacciamento con gestionale ERP, di magazzino e di sicurezza.
FUNZIONAMENTO
L’utente procede all’identificazione (che avviene tramite badge magnetici o RFID, tag o sistemi biometrici) ed il distributore automatico mostra a video solo gli oggetti legati alla mansione specifica guidando l’operatore tramite indicazioni sul monitor e supporto vocale multilingue.
CONFORMITÀ
Il distributore rappresenta un efficace strumento che permette alle aziende di essere conformi al D.lgs 81/08, alla norma OHSAS 18001, ISO 45001 e Linee Guida INAIL Lavoro sicuro, grazie a:
- Registrazione e certificazione della consegna dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI).
- Invio automatico di avvisi in caso il dipendente non prelevi la giusta quantità di DPI (come da DVR – (Documento di Valutazione dei Rischi) o non li prelevi affatto.
- Gestione scadenze DPI.
- Accesso ai soli attrezzi utilizzabili in base alla mansione svolta, riducendo i rischi di esposizione ad attrezzature pericolose.
DESIGN PERSONALIZZABILE
Il design può essere personalizzato a seconda delle specifiche esigenze aziendali.
PRENOTA E RISERVA L’ARTICOLO
Un ulteriore plus è la possibilità di poter prenotare gli oggetti che non si trovano all’interno del distributore, tramite pc o direttamente dal distributore stesso. A seguito della prenotazione, il responsabile magazzino riceverà la mail di richiesta e potrà autorizzare il prelievo.
IL SOFTWARE
Il software gestisce e registra l’intero flusso delle movimentazioni degli oggetti relativo al magazzino di fornitura, alle Personal Storage Machines, fino alle attività dell’utilizzatore. È un vero e proprio gestionale, configurandosi conforme all’IIoT (Industrial Internet of Things) ed in grado di rivolgersi all’Industria 4.0.
Il programma inserisce in un unico database tutti i dati storicizzati che possono essere elaborati attraverso statistiche e analisi personalizzate.
Il programma è multi-aziendale e consente di gestire anche sistemi di distribuzione dislocati su più filiali e città.
CARATTERISTICHE SPECIFICHE
- Acquisisce, organizza e storicizza tutti i dati delle movimentazioni.
- Prevede un sistema di telediagnosi e controllo remoto.
- Attiva allarmi e segnalazioni e invia e-mail ai responsabili.
- Gestisce scadenze e riordino degli articoli a fornitore.
- Elabora statistiche standard e personalizzate sui consumi.
- Comunica con i software gestionali di fabbrica, come ERP (SAP Connected), MRP, software per l’automazione di magazzino e molte altre programmabili e personalizzabili
Il software è disponibile in licenza e in modalità SaaS (Software as a Service), il che permette di accedere e controllare tutto da internet senza effettuare alcuna installazione.